Qualche anno fa, quando la rivoluzione digitale era ormai diventata incontenibile, gli imprenditori cercavano di correre ai ripari assumendo qualcuno che “ci sapesse fare coi computer”. Non avevano idea di cosa gli servisse: non sapevano cosa distinguesse il grafico, il programmatore, il sistemista… erano convinti che se uno “conosceva i computer” automaticamente era in grado di fare tutto.
È passato qualche lustro e la questione si ripete. Ormai tutti sanno usare il computer, almeno per i compiti basilari, ma il nuovo arrivato è Internet, con i social media al seguito. Come per tutte le novità, anche qui la confusione regna sovrana fra chi non è esperto del settore e capita sovente che al Social Media Manager venga richiesto di occuparsi del SEO del sito aziendale, così come che ci si aspetti che il sistemista conosca a menadito i social network e le loro dinamiche.
Ecco quindi una breve guida alle principali professioni del mondo digitale, per meglio orientarsi fra sigle apparentemente incomprensibili e professioni inesistenti sino a qualche anno fa.
SEO Specialist
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, l’arte di ottimizzare i siti in modo che vengano correttamente indicizzati dai motori di ricerca e che finiscano fra i primi risultati (di Google, Bing o altri motori) in relazione a specifiche parole chiave. Per capirci, è quella persona alla quale potete fare la fatidica domanda “voglio che il mio sito sia fra i primi quando la gente cerca “la miglior pizza di Milano”. Il fatto che poi ci riesca dipende da due cose: le sue capacità e i soldi/tempo che volete investire su quella particolare chiave di ricerca.
Social Media Manager
Il Social Media Manager è quella figura che conosce tutti i social network più diffusi e pure quelli dedicate alle nicchie più assurde. In azienda è quello che ti potrà consigliare su quali network puntare a seconda del tuo prodotto e della tua clientela e si occuperà di gestirli, postando i contenuti e gestendo le sponsorizzazioni. Sempre attento alle nuove mode, è in grado di fare piccoli lavori con le immagini ma ricordati: non è un grafico, non puoi chiedergli di farti la grafica delle brochure o del sito. Non se vuoi avere buoni risultati, per lo meno.
Web Editor
Come suggerisce il nome, il web editor è quella figura che si occupa di creare i contenuti del blog/sito aziendale, quelli che poi anche il SMM andrà a veicolare tramite i Social. Gli è richiesto di saper scrivere contenuti, “lunghi”, articoli quindi, non brevi post e quindi una formazione giornalistica può tornare comoda. Pur dovendo conoscere le basi del SEO non è il suo mestiere, quindi lavorerà a stretto contatto col SEO Specialist per ottimizzare i testi secondo le necessità aziendali.
Web Designer
Al contrario del Web Editor, il Web Designer è una figura prettamente tecnica. È la persona che si occupa di sviluppare il sito aziendale, sia sotto il profilo della grafica sia sotto quello tecnico. È quello che contatterete quando vorrete aggiungere nuove funzioni al sito, o quando si presentano problemi tecnici. È bravissimo con CSS, XML e altri linguaggi ma non è detto che se la cavi altrettanto nello stendere testi in italiano corretto. Per quello affidatevi all’editor.