Unicorni: Le 3 Start-Up che valgono miliardi
ottobre 14, 2021

Sono meravigliosi unicorni oppure più realistici narvali? Le Start-Up (noi ne abbiamo individuate 3) che fatturano miliardi sono pochissime e spesso non sono solo fortunate. Sotto c’è lo zampino di fondatori che di soldi ne hanno davvero tanti.

Torniamo a parlarvi di Start-Up dopo il nostro ultimo articolo su quelle che fanno del bene al mondo.

Questa volta ci concentriamo però sulle Start-up unicorno, un nome fantastico così come lo sono le Aziende che riescono ad ambire a questo titolo.

Nel 2013, la venture capitalist Aileen Lee ha coniato il termine “unicorno”, per definire una startup tecnologica non quotata in borsa che riesce ad arrivare a valere più di un miliardo di dollari.

Roba da mitologia se si pensa che la stima è dello 0,000006% di probabilità di valere 1 miliardo entro i primi 5 anni dalla fondazione.

Ecco a voi 3 Start-Up che oggi sono unicorni.

NON È ROBA DA BOOMER…

La più grande e anche la più ricca Start-up unicorno è Bytedance. Questo nome forse non vi dirà molto, ma è facilmente riconoscibile attraverso uno dei suoi sottoprodotti più gettonati: TikTok.

Esatto, l’azienda nasce nel marzo del 2012 dal trentacinquenne Zhang Yiming.

ByteDance è stata una delle prime aziende a lanciare prodotti per dispositivi mobili basati sul machine learning, per combinare le potenzialità dell’intelligenza artificiale con la crescita di internet per dispositivi mobili e rivoluzionare il modo in cui le persone hanno accesso alle informazioni.

L’azienda oggi vale 140 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di finanziamento, diventando la startup di maggiore valore al mondo, piazzandosi in prima posizione nella nostra classifica.

L’UNICORNO VOLA IN CIELO

SpaceX nasce dalla mente geniale di Elon Musk. Il miliardario visionario che spera di portarci tutti a vivere su Marte. Anche se per ora la gran parte di noi spera semplicemente di poter arrivare a permettersi una delle sue macchine. D’altronde c’è chi spera in grande e chi lo fa in piccolo…

Non c’è da stupirsi che l’Azienda fondata da un miliardario nel 2012, abbia subito superato il valore di 74 miliardi.

Tuttavia, il progetto di Musk è talmente ambizioso che i soldi non bastano. I migliori ingegneri sono da anni a lavoro, in collaborazione con la NASA, per organizzare missioni spaziali che fanno da precursore al più grande progetto del fondatore: quella di rendere l’umanità una razza interplanetaria…

È STATO UN GIOCO DA RAGAZZI

Gamers di tutto il Mondo unitevi!

L’azienda di giochi più innovativa degli ultimi anni, Epic Games ha raggiunto il valore di 29 miliardi di dollari.
Dopo la sua fondazione nel 2018, lo store di giochi online, è diventato famosissimo grazie al lancio di Fortnite uno dei giochi più scaricati di sempre. Lo stesso è salito agli onori di cronaca dopo che Apple e Google hanno deciso di rimuovere la app dai loro store a causa di motivi economici che vengono spiegati bene in questo articolo.

L’Azienda è ora in aperta disputa legale con i due colossi digitali, ma nonostante le spese legali, possiamo dire che il fondatore e CEO Tim Sweeney continui a passarsela bene, con un patrimonio personale che supera i 7,4 miliardi di dollari.

IN ITALIA SIAMO PIÙ REALISTI… NON CREDIAMO AGLI UNICORNI

Nella lista delle 71 Start-up unicorno del Mondo, non compare neanche un nome italiano. Sarà forse per eccessiva razionalità, ma noi agli unicorni non ci crediamo, o meglio, preferiamo non crederci.

L’italia, oltre ad essere il Paese più caro in Europa per fondare un’Azienda, è anche quello che investe meno di tutti sulla’innovazione digitale. In termini di rapporto per abitante, ci facciamo superare persino dalla Repubblica di San Marino.

L’ultimo unicorno avvistato nel Bel Paese risale al 2000, quando l’e-commerce YOOX iniziò a occuparsi della vendita di beni di lusso. Risultato? Ora la Start-up, pur sventolando la bandiera tricolore, ha sede a Londra e forse non ha tutti i torti a restare lì.