Ieri si festeggiavano i 50 anni di Star Trek. L’8 settembre del 1966 veniva infatti trasmesso negli USA il primo episodio della fortunata serie. Questo ufficialmente, perché come fa notare Paolo Attivissimo, in realtà la prima puntata è stata mandata in onda il 6 settembre, in Canada.
Se questa volta Google non ha celebrato con un Doodle, Facebook non si è lasciata sfuggire l’occasione di omaggiare il capolavoro di Gene Roddenberry modificando le solite Reactions con altre in perfetto tema Star Trek. Non solo: ha anche aperto alla possibilità di usare la mitica USS-Entrerprise come avatar.
Probabilmente, però, in pochi se ne sono accorti e chi ne è al corrente l’ha probabilmente appreso da qualche articolo. Invece di aprire la funzione a tutti, Facebook ha voluto testarla solo su un numero limitato di utenti. Comprensibilmente ha scelto di far apparire le nuove Emoji sono ai fan della serie, quindi a chi aveva messo il “Mi Piace” alla pagina e, probabilmente, aveva dimostrato ulteriore interesse per l’universo di Star Trek. Meno chiare invece le ragioni che hanno portato a limitare geograficamente le Emoji. Solo alcuni utenti di Facebook negli USA e in Canada hanno visto le loro Reactions aggiornate. Molti, pur vivendo in quelle regioni ed avendo messo il Like alla pagina della serie, sono stati comunque esclusi. Con sommo dispiacere di chi sognava di salutare i suoi amici alla maniera del razionalissimo Dr. Spock.