Il sito ideale - Parte 1: le cinque regole d'oro - Hydrogen Code
settembre 30, 2016

I Social Network sono canali sempre più usati e molte aziende ritengono sufficiente avere una loro presenza su Facebook, ma è corretto? Il sito Web è ancora uno dei tasselli fondamentali della tua strategia di business: rappresenta la tua identità digitale.

Un sito ben realizzato può fare la differenza rispetto a uno di scarsa qualità, questo lo sappiamo tutti, ma quali sono i parametri che fanno la differenza? L’impatto grafico è fondamentale ma non è l’unica metrica di cui tenere conto: ce ne sono altre, meno evidenti, ma altrettanto importanti. Trascurando certi aspetti rischi non solo di rendere l’esperienza di navigazione poco convincente ma anche di farti penalizzare dai motori di ricerca. Tienine conto se devi creare, o aggiornare, il sito della tua azienda.

 

1.

IL TUO SITO DEVE ESSERE RESPONSIVE, NON CI SONO SCUSE  

Quando studi la grafica, non limitarti a pensare a come si vedrà su un computer con schermo da 15” o più. Più della metà di chi naviga su Internet lo fa tramite lo smartphone e di conseguenza un sito ben concepito dovrà essere leggibile e navigabile senza compromessi anche in mobile. 

Anzi: soprattutto sugli smartphone! 

2.

LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO È IL PRIMO TASSELLO DI ENGAGEMENT

Se per caricare l’Homepage bisogna pazientare anche solo qualche secondo, può essere un problema. Sia la pagina principale sia le altre sezioni devono caricarsi subito, senza costringere ad attese che possono spingere i visitatori a cambiare pagina ancor prima di aver visto di cosa si tratta.

3.

CONTATTI BEN VISIBILI

Inutile avere una grafica che fa cadere la mascella se poi un potenziale cliente deve dannarsi l’anima per trovare le informazioni più importanti: telefono, email e indirizzo. Fai in modo che questi dati siano sempre in evidenza, non nascosti dietro a decine di sottomenu: la sezione “contatti” deve balzare subito all’occhio.

4.

CURA METICOLOSAMENTE I CONTENUTI

Avere una presenza online non è sufficiente: se vuoi che il tuo sito sia frequentato è fondamentale riempirlo di contenuti, e che siano di qualità. Una serie di articoli ben realizzati non solo attira nuovi clienti, ma fidelizza anche quelli già acquisiti. La qualità dei contenuti dipende ovviamente dal tipo di servizi che proponi e – quindi – dal tuo pubblico di riferimento.

5.

NON DIMENTICARTI DELL’INDICIZZAZIONE

Puoi avere una grafica sbalorditiva, articoli interessanti e ben scritti, ma se non curi la SEO difficilmente raggiungerai il tuo pubblico. Quando realizzi l’infrastruttura assicurati che tutto sia concepito in quest’ottica: i nomi delle sezioni, i titoli degli articoli, i nomi delle immagini… sono tutti particolari che sul lungo termine ti aiuteranno a spiccare e a posizionarti bene sui motori di ricerca.   

A questo punto ti starai chiedendo qual è la soluzione ideale per la creazione del sito. Meglio la comodità e semplicità di WordPress con un tema a pagamento? Una base WordPress modificata  per le tue esigenze da un programmatore? O forse la soluzione ideale è creare un sito da zero, cucito attorno alla tua realtà? La risposta non è banale e sarà l’oggetto del nostro prossimo articolo sul tema.