Creare il Brand ‘Accademia del Suono’, dal Naming e il Logo a tutti i componenti dell’immagine coordinata e della comunicazione online e offline. Nel medio-lungo periodo affermarsi come punto di riferimento in Italia per la docenza in campo musicale e audio.
Puntare sui valori di eccellenza dei docenti e della struttura creando un’immagine solida e autorevole.
Il processo è durato diverse fasi ognuna delle quali incentrata su un particolare obiettivo. In soli cinque anni l’Accademia è diventata un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale vantando una trentina di docenti importanti e diversi seminaristi di calibro mondiale come Pat Martino e Steve Vay per citarne alcuni. Lo studio di registrazione ha prodotto successi come ‘Pere e Cioccolato’ degli Elisir che hanno vinto il Premio Tenco 2009 come miglior disco di esordio.
Nel suo processo di evoluzione, Accademia del Suono ha creato il primo eco-sistema legato al mondo della Musica, offrendo una panoramica di servizi completa. Alla sezione Didattica sono state quindi affiancate e coperte altre sfere di azione: Edizioni, Studi, Service ed Eventi. I diplomi di Accademia del Suono hanno ora validità internazionale sia in campo Musica (Corsi Universitari BTEC certificati Pearson) che Audio (Avid ProTools) al pari delle più prestigiose Università.
Marketing Strategy
Logo Design
Brand Identity
Graphic Design
Web Design
Per il logo design di Accademia del Suono ci siamo ispirati alle chiavi musicali, creando un elemento grafico immediatamente evocativo della musica e del suono. Accanto al logo, elegante ed essenziale, abbiamo inserito un font che ci rimandi alla solidità e sicurezza formale di un’accademia.
L’unione di questi due elementi richiama all’equilibrio fra arte e forma, lato sinistro e lato destro del cervello, che rappresenta l’anima del progetto Accademia del Suono.
In questo progetto di logo design abbiamo previsto due varianti cromatiche e quattro declinazioni, una per ciascuna delle attività principali di Accademia: didattica, service ed eventi, studi ed edizioni, booking.
Ogni insieme è sempre qualcosa in più della somma delle sue parti. Ecco perché dopo aver disegnato il logo e aver realizzato il progetto grafico abbiamo cercato di trasmettere lo spirito di Accademia del suono anche nella realizzazione di carta intestata, biglietti da visita, cartellette e tessere scolastiche.
Qualcuno la chiama brand identity. Per noi è soprattutto trasferire in ogni cosa un po’ dell’anima del progetto.
Uno dei progetti più ambiziosi di Accademia del Suono è quello di portare in video gli allievi fin da subito in un contesto professionale, con registrazioni video, e soprattutto audio, di elevata qualità. Lo stile unico, l’impostazione video e la creazione degli elementi grafici per il montaggio hanno portato alcuni dei video sul canale ufficiale YouTube oltre le centomila visualizzazioni, e regolarmente fra le ventimila e le diecimila.